Ente proponente – La Mongolfiera

L’Osservatorio sulle mafie del basso Piemonte intende da un lato condividere in rete, attraverso l’uso di tecnologia G.I.S., gli strati informativi già esistenti e facenti parte dell’osservatorio di Libera Piemonte, con le sue due attuali sedi di Torino e Novara, dall’altro la creazione di un nuovo terzo polo specializzato sulla realtà del Piemonte sud-orientale, che nella spartizione territoriale delle organizzazioni mafiose ha da sempre uno stretto legame con le famiglie mafiose della Liguria, con dinamiche sociali, economiche e criminali per molti casi peculiari rispetto al resto del Piemonte.

Gli obiettivi principali che l’Osservatorio si prefigge sono dunque:
– contribuire alla promozione di una cultura antimafia nel territorio del basso Piemonte, in particolare in provincia di Alessandria
– analizzare la presenza della criminalità organizzata con strumenti informatici innovativi di tipo G.I.S., nell’ambito di un osservatorio tripolare TO-NO-AL .

L’associazione non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi. L’Associazione fa parte della rete di LIBERA,nomi e numeri contro le mafie ed in particolare del Coordinamento Provinciale di Alessandria,con cui condivide i suoi obiettivi. Essa persegue:

• la promozione della cultura della legalità, del rispetto delle regole, dell’antimafia sociale
  • la valorizzazione dei prodotti e dei servizi realizzati su beni confiscati alle associazioni mafiose

SITO WEB – https://www.libera.it/