Seleziona una pagina

Ente proponente – ABILITANDO ONLUS

Il progetto consiste nella realizzazione di un portale di libero accesso in cui ad ogni disabilità vengono associati i possibili accomodamenti ragionevoli per l’inclusione lavorativa che, secondo la definizione della Convenzione ONU, sono le modifiche e gli adattamenti necessari ed appropriati che non impongano un onere sproporzionato o eccessivo (UNCRPD articolo 2).

Il portale fornisce tutta una serie di informazioni e feed-back che si possono trovare facendo la ricerca per patologia (descritta in modo semplice, per non esperti) o rispetto all’arto/organo di cui è compromessa la funzionalità. Si tratta di una banca dati formata in ottica multidisciplinare che prevede un continuo aggiornamento.

La scientificità del portale e la corretta individuazione delle soluzioni sarà monitorata da un Comitato tecnico-scientifico. Il fine è quello di poter adottare soluzioni realmente utili per le persone, in un’ottica preventiva e non risarcitoria.

Abilitando è una associazione senza scopo di lucro avente l’obiettivo di concorrere a facilitare la vita quotidiana delle persone disabili, arrivando a colmare, anche grazie alla tecnologia, gap fisici e cognitivi.

Tale obiettivo è perseguito attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi, seminari informativi e di aggiornamento, counseling, gruppi di lavoro, laboratori informatici e progettazione e sviluppo di applicazioni.
Fondamento etico è la Convenzione ONU 2016.

SITO WEB –http://www.abilitando.it/

FB – https://www.facebook.com/abilitando/

TW – https://twitter.com/AssAbilitando



ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners