Ente proponente – Associazione di Volontariato Il Tiretto

Il pregiudizio impedisce ai pazienti psichiatrici l’accesso al mondo del lavoro. Il Tiretto nel 2012 dà vita al Progetto Pazza Idea e individua nella produzione di ortaggi la strada più semplice per superarlo.
I destinatari del progetto, ai quali verrà riconosciuto un tirocinio di 15 ore settimanali, saranno quattro pazienti psichiatrici in carico il DSM di Alessandria che li individuerà e redigerà i rispettivi progetti individuali con le motivazioni e le attitudini ad intraprendere questo percorso. Condizione necessaria sarà il consenso informato di adesione al progetto stesso.
Nostro Partner sarà la Coop. Pazza Idea che metterà a disposizione 1,5 ettari di terreno
L’aspetto più significativo del progetto sarà la presenza di un tutor aziendale che prenderà in carico i 4 pazienti psichiatrici e li seguirà per attivare quegli interventi funzionali ad un percorso di integrazione lavorativa efficace e personalizzato. L’intento è rendere possibile un inserimento nella cooperativa.

L’associazione è formata da utenti dei servizi psichiatrici della provincia di Alessandria, dai famigliari,da volontari sensibili al problema e da persone che hanno superato il disagio mentale.
Ha una sede ad Ovada e una presso il DSM di Alessandria.
L’intento è quello di essere un punto di riferimento, sul territorio alessandrino, per tutte le persone affette da disagio psichico e di farsi portavoce delle loro esigenze, verso le istituzioni politiche, culturali e sociali.

SITO – http://iltiretto.jimdo.com/