Ente proponente – L’ABBRACCIO

In un’ottica di restituzione al territorio L’Abbraccio da tempo sviluppa progetti con la Casa di Riposo di Fubine Monferrato.
A seguito delle attività intraprese l’associazione ha constatato quanto l’ingresso in una residenza per anziani possa essere destabilizzante.
Per mano nel vuoto si propone di migliorare la qualità di vita degli ospiti, affetti da demenze senili, ricoverati presso la Casa di Riposo di
Fubine, attraverso un sistema integrato e coordinato di attività di animazione, attività psicologica e neuropsicologica.

Il percorso prevede:

  • trattamenti individuali e di gruppo, monitorati con documentazione medica, fotografica e video per creare un iter di studio e ricerca sui benefici di tali metodologie;
  • la realizzazione di un “giardino alzheimer” in un’area verde della struttura, per poter sviluppare attività in esterno, in un ambiente protetto, in cui gli ospiti potranno muoversi e tornare a compiere gesti conosciuti;
  • un percorso di formazione ed ascolto dedicato ai caregivers.

Associazione L’Abbraccio Fubine
Impegno e attività volti alla creazione di un abbraccio nella duplice direzione ai lontani e ai vicini.
Per i lontani l’associazione è impegnata nella cooperazione internazionale con il Benin dove sono stati costruiti: un complesso scolastico, un collegio ed un ospedale pediatrico.
Per i vicini l’impegno fondamentale è quello di dare un contributo nell’analisi del disagio e della sofferenza presenti nell’alessandrino e di cercare di dare risposte.

SITO – https://www.labbracciofubine.it/

FB – https://www.facebook.com/LAbbraccioOnlusFubine/


ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners