Ente proponente – Associazione Amici di Castelli Aperti

Il progetto prevede di potenziare l’ambito cruciale dell’organizzazione, cioè la comunicazione, operando su 3 linee:

– strumenti: si prevede di costruire un CRM customizzato di ticketing on line per l’acquisto di ingressi alle strutture e di servizi (visita guidata, audioguida, contenuti multimediali), supportando alcune strutture aderenti alla rete di Castelli Aperti per l’attivazione della rete intranet WI-FI interna al castello (progetti pilota)

– rete degli associati (nel 2020 sono 50): corso sulle tematiche della comunicazione più attuali e sulle risorse e potenzialità del ticketing online rivolta ai responsabili della comunicazione di ogni castello aderente alla rete;

– operatori interni (l’associazione si avvale del lavoro di 4 professionisti: 1 dedicato alla comunicazione, 1 alla turismo-marketing, 1 al fundraising ed 1 operativo): corso di aggiornamento sulla comunicazione ed il marketing verso la rete degli associati e verso i fruitori finali (visitatori e turisti).

Costituita nel 2005 con il nome di Ass. Culturale Promozione Sociale Paesaggi, svolgeva attività di carattere culturale e sociale per le comunità locali; nel 2015, assume il nome di Ass. Amici di Castelli Aperti con la redazione ex novo dello statuto.

L’attività si è indirizzata verso l’organizzazione e gestione di ‘CASTELLI APERTI’, rassegna di PROMOZIONE, COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE di un’ampia rete di dimore storiche, localizzate in Piemonte, Liguria.

L’ Ass. Amici di Castelli Aperti svolge un ruolo attivo di conoscenza, difesa, tutela, valorizzazione del territorio e, in particolare, delle dimore storiche attraverso attività di conservazione, promozione turistica e miglioramento della fruizione delle stesse.

SITO WEB – http://www.castelliaperti.it/

FB – https://www.facebook.com/castelli.aperti/