Ente proponente – ICS ONLUS

Il laboratorio di pittura opera su base volontaria dentro e fuori la CR San Michele dal 2010. I risultati conseguiti hanno portato recentemente ad un salto di qualità collocando il laboratorio al centro dell’area educativa e professionale. Il nuovo spazio consente una maggiore partecipazione di iscritti, una conferma dell’attività di bottega (lavorazione di opere pittoriche su commissione) e una diversificazione delle attività, includendo: la formazione e la costituzione di un centro documentale di storia dell’arte, l’avvio di un progetto di incisione stampa, un laboratorio fotografico. Questo configura lo spazio nel suo insieme come luogo non detentivo.
L’attività parallela interna ed esterna affrontano lo stesso tema “POVERO NEMICO” che qualifica il reo a partire dalla sua condizione. Il lavoro di ricerca estetica permette di utilizzare il linguaggio dell’arte per destrutturare i luoghi comuni e riavvicinare le persone in quanto tali. Il percorso estetico è ampiamente coinvolgente.

L’Associazione prosegue su base volontaria l’attività del disciolto Consorzio ICS. Sia le attività che le risorse umane perseguono la filosofia della cooperazione decentrata con attività: sul territorio nell’ambito della formazione, della mediazione e dell’educazione interculturale, delle pratiche d’integrazione; all’estero (Cambogia, Marocco, Palestina, Mozambico, Tanzania) in progetti di cooperazione allo sviluppo economica e sociale.

SITO – https://www.icsal-onlus.it/