Ente proponente – A.V.O.I. ONLUS (Associazione Volontari Ospedalieri per l’Infanzia)

Presso l’AO di Alessandria da parecchi anni si è costituito un gruppo multiprofessionale con lo scopo di seguire lo sviluppo PM dei soggetti nati fortemente pretermine per i primi anni di vita; composto da professionisti dell’AO (neonatologi, neuropsichiatri, psicologi, fisioterapisti, oculisti, audiologi) e da personale volontario (terapisti della neuropsicomotricità, volontari e volontari specializzati in terapia con animali) si occupa della precoce individuazione e trattamento dei disturbi neuro evolutivi.

Lo scopo del gruppo, oltre a quello di individuare precocemente segni di maggiori disabilità, è quello di individuare e trattare le difficoltà e disarmonie evolutive così da prevenire disabilità successive. I dati attualmente disponibili dimostrano una significativa correlazione tra outcome positivo e abilitazione

L’Associazione AVOI persegue finalità di solidarietà sociale svolgendo la propria attività nel settore di assistenza socio sanitaria.

Si propone di alleviare le sofferenze fisiche e psichiche nell’infanzia e di assistere i bambini ricoverati presso le strutture ospedaliere e i minori disabili o in condizioni di deprivazione, emarginazione o disagio sociale. Inoltre si propone di sensibilizzare le istituzioni pubbliche e private circa la prevenzione del disagio e della disabilità.

SITO WEB – www.AVOI.ORG: