Ente proponente – LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) Alessandria

Nel momento attuale di crisi economica e sociale, il taglio delle spese da parte delle
famiglie investe anche gli esami clinici e più in generale la spesa per la salute. L’obiettivo è di portare la sanità tra la gente facendo prevenzione ed offrendo servizi a due passi da casa mediante informazione e visite gratuite per patologie, quali alcune neoplasie (v. cute, mammella), malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete, malattie respiratorie croniche.
Il progetto “prevenzione tra la gente” si propone di: 1. ridurre l’impatto sanitario e sociale delle malattie croniche, portando, attraverso il loro controllo, qualità e aspettative di vita a livelli accettabili e 2. promuovere, soprattutto nelle fasce di età più giovani, l’adozione di stili di vita sani, capaci di contrastare l’insorgenza di queste patologie facendo guadagnare così anni di vita in salute ai cittadini e rendendoli altresì parte attiva ed informata della gestione della propria salute.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori opera da oltre 90 anni senza fine di lucro su tutto il territorio nazionale con la specifica finalità di combattere il cancro attraverso la promozione della prevenzione oncologica. E’ estesa capillarmente sull’intera penisola: è articolata in 106 Sezioni Provinciali, organismi associativi autonomi privati che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento del Consiglio Direttivo Nazionale, e 400 Spazi Prevenzione (ambulatori).

SITO – https://www.legatumori.al.it/