Ente proponente – Deina Torino APS

Promemoria_Auschwitz – per non perdere la memoria è un progetto di educazione alla cittadinanza europea per formare le giovani generazioni alla complessità a partire dal passato e dalle sue narrazioni, e per sviluppare lo spirito critico necessario ad agire come cittadini attivi oggi. Dal 2013 al 2020 sono stati coinvolti 9.638 partecipanti, di cui 3.617 dal Piemonte.

l progetto si svolge in tre azioni principali:

– un percorso di didattica non formale – realizzabile a distanza o in presenza – sulla storia europea della prima metà del ‘900;

– una visita virtuale al quartiere ebraico, all’ex ghetto nazista e al Museo-Fabbrica di Oskar Schindler a Cracovia e agli ex lager di Auschwitz e Birkenau;

– attività di restituzione dell’esperienza alla cittadinanza da parte dei ragazzi che hanno partecipato al progetto.

L’obiettivo generale del progetto è di educare a una partecipazione civile libera, critica e consapevole alimentando una relazione feconda e continua tra storia, memoria e cittadinanza

L’associazione Deina Torino (dal greco deinòs, cioè la stupefacente capacità degli uomini di essere terribili e allo stesso tempo meravigliosi, di costruire e di distruggere) realizza in Piemonte percorsi di approfondimento storico volti a formare i giovani a un uso consapevole della storia e delle memorie, attraverso percorsi di formazione e viaggi sui luoghi della memoria europei. Dal 2013 Deina Torino ha contribuito alla formazione di oltre 4.000 giovani piemontesi.

SITO WEB – https://www.deina.it/

FB – https://www.facebook.com/deinatorino/