Ente proponente – Deina Torino

Promemoria_Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità della realtà a partire dal passato e dalle sue narrazioni, così da acquisire lo spirito critico necessario ad agire come cittadini protagonisti del presente. Dal 2013 il progetto ha coinvolto 11.700 partecipanti, di cui oltre 5.000 dal Piemonte. Il progetto si svolge in tre azioni principali:

1. incontri di educazione non formale sulla storia europea della prima metà del ‘900;
2. un viaggio a Cracovia e ai campi di Auschwitz-Birkenau;
3. attività di restituzione dell’esperienza alla cittadinanza da parte dei ragazzi che hanno partecipato al viaggio.

L’obiettivo generale di Promemoria_Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.

L’associazione Deina Torino (dal greco dèinos, cioè “la stupefacente capacità” degli uomini di essere terribili e allo stesso tempo meravigliosi, di costruire e di distruggere) realizza in Piemonte percorsi di approfondimento storico volti a formare i giovani a un uso consapevole della storia e delle memorie, attraverso percorsi di formazione e viaggi sui luoghi della memoria europei. Dal 2013 Deina Torino ha contribuito alla formazione di oltre 5.000 giovani piemontesi.

SITO WEB – https://www.deina.it/deina-torino

FACEBOOK – https://www.facebook.com/deinatorino/