Ente proponente – Comitato territoriale Alessandria Asti UISP

Lo svolgimento delle attività di Educazione Fisica nella Scuola dell’infanzia e Primaria è demandata, secondo la normativa vigente, al docente di classe. Tale attività non viene però realizzata con la necessaria continuità e competenza.
Il Comitato UISP ha proposto una attività di affiancamento del docente di classe da parte di un Operatore Qualificato (riferimento nota MIUR, n.4321 del 06/07/2015 e legge 13 Luglio 2015 n. 107 “Della Buona Scuola”) che possa sviluppare la progettazione del processo formativo e supportare l’interazione con gli allievi. Gli Operatori professionali svolgeranno l’attività nelle ore curriculari supportando l’insegnante di classe e concordandone programmazione, modalità, tempi, verifiche e valutazioni.
A ciascun Istituto del territorio del Comune di Alessandria e Valenza, viene quindi proposto di accogliere un Operatore Professionale che accompagni il docente di ciascuna classe per svolgere le attività dell’Educazione Fisica durante l’orario curricolare.

L’UISP è un’Associazione nazionale che realizza scopi e finalità anche attraverso le proprie articolazioni territoriali (Comitati ed Associazioni sportive).

Promuove l’associazionismo e organizza attività multidisciplinari quali:
a) attività motorie – sportive,
b) attività formative dedicate ad insegnanti, educatori, operatori sportivi,
c) attività di solidarietà sociale,
d) attività strumentali a favorire la socializzazione,
e) attività di ricerca negli ambiti in cui opera.

SITO – http://www.uisp.it/alessandria/