Ente proponente – European Research Institute Onlus

La proposta progettuale si basa sul coinvolgimento di soggetti svantaggiati e categorie vulnerabili e prevede la realizzazione di in un percorso di formazione per l’acquisizione di competenze in campo agro-zootecnico. L’iniziativa prevede la collaborazione con l’associazione “Amici di Solero”, da anni radicata sul territorio, e la parrocchia di “San Perpetuo” per la realizzazione di un percorso formativo di “training on the job” basato sulla condivisione di competenze tra i residenti locali “spesso anziani” e i soggetti destinatari. Si intende operare in modo diversificato prevedendo l’allevamento di pollame, la produzione di compost e la coltivazione di ortaggi scelti in base alla stagionalità. L’iniziativa prevede quindi la costruzione di un nuovo paradigma sociale per il raggiungimento di autonomia e sussistenza economica.

L’European Research Institute Onlus si occupa di promuovere la ricerca e la sperimentazione per l’innovazione negli ambiti scientifici e sociali. L’ente lavora per migliorare le condizioni economiche e culturali dei cittadini europei. Obiettivo principale è la promozione di iniziative a vocazione sociale per il supporto e l’accompagnamento di categorie vulnerabili quali i richiedenti lo status di protezione internazionale, ex detenuti, stranieri di seconda e terza generazione.

SITO – https://www.europeanresearchinstitute.eu/