Ente proponente – CrescereInsieme

Il progetto si prefigge di dotare il servizio di Musicoterapia di CrescereInsieme, attivo in Acqui T. dal 2003, di uno strumento innovativo denominato”SoundBeam”, il quale riesce a creare un’interazione con il mondo esterno che altrimenti sarebbe spesso difficile con persone che hanno una grave forma di disabilità.

Attraverso quest’attività le persone possono imparare ad ascoltare, esprimersi e comporre suoni, possono essere coinvolte con tempi più “lunghi” rivelando un’abilità a concentrarsi che in altri contesti non risulta evidente.

L’effetto è quello di aiutare le persone ad essere più consapevoli e a interagire con l’ambiente circostante, sviluppando i rapporti interpersonali. Pertanto con il suo acquisto si darebbe vita ad un laboratorio capace di dare risposte riabilitative continuative, ad un’utenza oggi non “coinvolta”, innovando il laboratorio nel quale si svilupperebbe una ulteriore attività.

La CrescereInsieme è una cooperativa sociale ONLUS, nata nel 1991 e radicata nel territorio di Acquese; gestisce servizi alla Persona affrontando così le esigenze di Minori, Prima Infanzia, Disabili, Giovani, Famiglie, Anziani ed Immigrati, sia propri (territoriali e residenziali e di promozione, formazione e prevenzione) che in appalto collaborando con Enti e Associazioni. CrescereInsieme conta oggi circa 100 soci. Per una descrizione dettagliata si allega il bilancio Sociale 2012

SITO WEB – http://www.crescere-insieme.it/