Ente proponente – Associazione Semi di senape

Un luogo di incontro, scambio e collaborazione tra il mondo dell’educazione, del sociale e della cultura ambientale. Il Centro sarà il veicolo per instillare un nuovo modo di vivere l’ecologia e di costruire il cambiamento, valorizzando i materiali di scarto, in una nuova logica di rispetto dell’oggetto, dell’ambiente, delle risorse e dell’uomo. “Un’isola di sostenibilità”, un luogo, nella città e nella società, dove si fa e si promuove concretamente lo sviluppo sostenibile. Dove si offre, attraverso la ricerca creativa con i materiali di scarto, anche la visione di uno spaccato del tessuto produttivo in cui viviamo. Per i ragazzi in particolare, il Centro diventerà anche un luogo preferenziale di gioco, di conoscenza empirica, di costruttività manuale, di laboratorio, dove si rafforzeranno anche:
– la capacità di lavorare in gruppo
– la capacità di progettazione
– l’espressione della propria creatività
– l’autostima e la valorizzazione di sé
– il rapporto con l’ambiente come bene comune

La Cooperativa Sociale Semi di Senape si occupa di sostenere mamme, bambini e famiglie attraverso spazi pedagogicamente pensati e partecipati, servizi, laboratori, animazione, corsi e incontri di formazione e informazione. Lavoriamo sul territorio piemontese in rete con le altre realtà socio-educative, promuovendo il diritto all’educazione e alla crescita delle bambine e dei bambini. La cooperativa nasce nel luglio del 2013 dalla volontà di educatrici ed educatori, con diverse esperienze.

SITO – https://www.semidisenape.it/