Ente proponente – gliamicidellabici FIAB Alessandria

Alessandria è sempre più all’interno del circuito cicloturistico mondiale. La prova è il numero sempre più alto di cicloturisti che annualmente passano dalla nostra città e si fermano presso “Il Chiostro” l’Ostello di Santa Maria di Castello. La bicicletta per la nostra città è un valore che fin dagli anni 50 (con la produzione Girardengo all’interno del Carcere Don Soria) ha avuto una grande rilevanza economico e sociale.
Il grande successo della mostra “Alessandria città delle biciclette” tenutosi a Palazzo Monferrato ne è la prova concreta.
Il progetto vuole dotare la città di un luogo dove chi ha bisogno di mettere a posto la propria bicicletta possa farlo da solo, con strumenti dedicati e sotto la supervisione di un esperto che affiancherà chiunque ne abbia la necessità. Si vuole inoltre creare la “Banca della Bicicletta” ovvero un luogo dove ricostruire, scambiare o donare bici a chi non può possederne una.

L’associazione svolge attività di volontariato e persegue le seguenti finalità:

A) promuovere e sviluppare l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto efficiente, economico ed ecologico;
B) proporre la realizzazione di strutture, infrastrutture, provvedimenti e politiche che facilitino ed incentivino la diffusione e l’uso della bicicletta;
c) proporre provvedimenti per la moderazione del traffico e per la sicurezza stradale
D) promuovere l’uso della bicicletta anche nel tempo

SITO – http://www.gliamicidellebici.it/