Ente proponente – ASSOCIAZIONE COMUNITA’ SAN BENEDETTO AL PORTO
Il progetto intende costituire una Unità Operativa composta da 4 Operatori e da 2 volontari che si occuperanno di accogliere, accompagnare, sostenere le famiglie e le persone con intimazione di sfratto (o rilascio) esecutivo sia sul mercato privato che su quello pubblico.
Altri beneficiari saranno piccoli proprietari in seria difficoltà e in condizione economica non agiata. La Comunità
San Benedetto ad Alessandria ha sviluppato negli anni competenze specifiche agendo localmente con tutti gli attori che in Città si occupano di disagio abitativo: agli sportelli saranno accolte le domande dirette o gli invii provenienti da Cissaca, Caritas, Coompany&, Comune e Sindacati.
Si collaborerà con il Tribunale e con gli Ufficiali Giudiziari coinvolgendo alcune Agenzie Immobiliari. L’Unità Operativa “S.O.S. Abitare” seguirà i casi accolti fino all’atto esecutivo lavorando a fianco delle famiglie e in back office. In casi di emergenza sono disponibili posti letto (periodi brevi) presso l’Ostello
La Comunità San Benedetto è un’Associazione di Promozione Sociale senza finalità di lucro che lavora per l’abilitazione delle persone in situazione di difficoltà o svantaggio sociale.
Nata a Genova ha ormai, dopo decenni, diverse sedi in Provincia di Alessandria e promuove i diritti fondamentali delle persone erogando Servizi e stimolando la partecipazione attiva nelle scelte di cittadinanza. Ha come obiettivi la tutela dei diritti, dell’ambiente, dell’Equità sociale, la Rigenerazione Urbana
SITO WEB – http://www.sanbenedetto.org/
ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners
- SWIPE IT UP 2022: i progetti selezionati
- Progetto EFFE – L’Italiano per … prepararsi all’esame della patente
- Il Pranzo degli Illegali, la commedia dei piatti vuoti e delle risate in tavola – La Replica
- Bando Smart ’22 – Il nuovo Bando di Fondazione SociAL dedicato alle piccole progettualità
- Bosco libera l’arte