Ente proponente – ICS ETS

Nato come Consorzio delle realtà alessandrine che si occupano di cooperazione internazionale, ICS rappresenta una realtà trentennale del settore.

Oggi si configura come un ETS basato sul volontariato con un solo dipendente rimanendo un ente di riferimento per il territorio. Nonostante questa configurazione, ICS continua a lavorare sia con il pubblico che con il privato, arricchendo il proprio lavoro con le collaborazioni ed i partenariati che porta avanti da anni.

La filosofia adottata da ICS, confermata sia dai principi dell’Agenda 2030 che dalla pandemia, è che per affrontare problematiche locali è necessario un approccio globale.

Per questo, sebbene nasca come organizzazione di cooperazione internazionale è in grado di agire ed attivare interventi a livello locale garantendo così un quid in più ai suoi progetti. ICS però come tutti gli enti ha bisogno di adattarsi alle nuove sfide che il mondo del nonprofit gli pone davanti.

ICS Onlus nasce nel 2011. Lo statuto che recepisce la filosofia dell’omonimo disciolto ICS Consorzio di Enti Locali a cui ha saputo dare continuità nei diversi settori della cooperazione decentrata, locale e internazionale.

Sono state aggiunte attività specifiche in particolare carcere-società e la lotta alla dispersione scolastica. E’ stata recepita la trasformazione in ETS modificando opportunamente lo statuto e le finalità nello spirito della nuova legge, mantenendo lo spirito della ONLUS.

SITO WEB – https://www.icsal-onlus.it/

FB – https://www.facebook.com/IcsOnlusAlessandria/