Ente proponente – Società Operaia Mutuo Soccorso J. OTTOLENGHI

Si intende creare un centro poli-funzionale radicato nella realtà locale nel quale svolgere il servizio di doposcuola, integrandolo con attività parallele che promuovano altre capacità, creando ulteriori occasioni di dialogo ed intrattenimento. Si vuole offrire a tutti i bambini e ragazzi l’opportunità di trovare occasioni di sviluppo di particolari abilità e di intrattenimento che li possano accompagnare nel loro percorso di crescita. In particolare si intende coinvolgere i minori nell’apprendimento dello studio di strumenti musicali, di discipline sportive agonistiche e non, in iniziative ludico culturali che possono contribuire a sviluppare le diverse capacità.

La SOMS promuove la crescita culturale, sociale, solidaristica del territorio, attraverso l’organizzazione di eventi ed il sostegno a interventi di prevenzione primaria in collaborazione con il mondo dei servizi (servizi sociali, scuola, ecc). Attraverso una fitta rete sinergica di rapporti vengono promossi progetti comuni che possano offrire opportunità ai cittadini più “fragili”, realizzati grazie alla disponibilità di risorse umane volontarie e partecipazioni finanziarie.