Ente proponente – L’ALBERO DELLA VITA ONLUS

Il progetto si propone di dare vita ad una CASA PER MINORI IN SITUAZIONE DI BISOGNO che al tempo stesso sia punto informativo, di ritrovo, di riferimento per attività giovanili del territorio. La struttura che si intende attivare sarà, quindi, una comunità residenziale per minori (italiani e stranieri) di età compresa fra i 14-18 anni e contemporaneamente un centro di aggregazione giovanile che attiva percorsi di integrazione sociale promossi in un’ottica di accoglienza integrata e/o diffusa.

Le attività prevedono:

Fase 1. Ultimazione ristrutturazione dell’immobile;

Fase 2. Attivazione progetto di accoglienza ed orientamento dei minori. L’immobile è ora a metà dei lavori di ristrutturazione e il contributo richiesto sarà utilizzato per portarli a compimento entro l’estate 2017 (opere di impiantistica termica ed elettrica previste a partire da gennaio 2017), a seguito dei quali la casa sarà attrezzata e resa operativa con i primi inserimenti dei minori per la fine del 2017.

La mission dell’Associazione è offrire accoglienza ed accompagnamento a persone svantaggiate a causa delle loro condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali, familiari, operando da circa 20 anni (prima come gruppo informale e poi come associazione) con professionalità. Ha oggi circa ottanta posti complessivi in 8 case distinte (cascine e appartamenti con massimo 10 posti ciascuno). Da quattro anni, su richiesta della Prefettura di Asti, opera nell’ambito dell’accoglienza dei profughi.

SITO – www.alberodellavita.net