Ente proponente – ISTITUTO EUROPEO PER LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO

Il progetto “Social Wood” vuole creare all’interno della Casa Circondariale “Don Soria” di Alessandria un “laboratorio artigianale di falegnameria” per la produzione di mobili in pallet e accessori di arredamento realizzati con materiali riciclati. Il laboratorio artigianale coinvolgerà e impiegherà i detenuti della Casa Circondariale Don Soria con l’obiettivo di restituire loro dignità e autonomia, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente. Una produzione realizzata in carcere rappresenterebbe un aiuto concreto al detenuto favorendo l’acquisizione di una maggiore autonomia e responsabilità, necessarie per un buon reinserimento sociale.
Social Wood” vuole essere la parte iniziale di un progetto più ambizioso e strutturato che porterà alla creazione di una cooperativa sociale di tipo B, attraverso la quale si darà la possibilità ai detenuti che hanno preso parte alla prima fase del progetto, di diventare soci lavoratori, come previsto dalla legge 381 del 1991.

ISES sviluppa progetti ad alto valore socio-culturale per la crescita territoriale partecipando a bandi finanziati a livello comunitario e nazionale. I progetti presentati dalla nostra Associazione, sia in qualità di capofila sia in qualità di partner, spaziano dalla salute pubblica alla cultura, dalla formazione alla giustizia e dalla ricerca sociale alla ricerca tecnologica, aderendo ai diversi bandi lanciati con la programmazione comunitaria e nazionale


SITO WEB – https://www.associazioneises.org/

FACEBOOK –https://www.facebook.com/AssociazioneIses?ref=bookmarks


ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners