Ente proponente – ASSOCIAZIONE BETEL ONLUS

“Socrate” nasce dalla necessità di offrire supporti teorici e strumenti pratici a chi per lungo tempo ha vissuto in situazione di devianza, al fine di promuovere una nuova cultura collettiva ed una maggiore consapevolezza di sé attraverso un itinerario innovativo e dinamico. Si tratta di un itinerario di ri-educazione all’esercizio della cittadinanza attiva proposto ai detenuti prossimi al fine pena.

Uno spazio in cui poter acquisire competenze utili alla realizzazione di una cittadinanza attiva, in un’ottica di prevenzione secondaria attraverso la sperimentazione di percorsi di riflessione sui valori della legalità, al fine di favorire processi di emancipazione e di riscatto sociale. Un’esperienza che vuole accompagnare a riconoscere accanto ai diritti e doveri, poteri e responsabilità, del singolo e della collettività, al fine di promuovere processi di emancipazione, d’inclusione e riscatto sociale al momento del ritorno “alla libertà”, nonché fare prevenzione sulla recidiva.

Da anni siamo presenti sul territorio alessandrino con attività a favore delle persone ristrette dei due istituti di pena presenti in Alessandria.

In questi anni si sono ottenuti validi risultati, sia nei percorsi individuali sia sul territorio, grazie soprattutto alla rete, istituzionale e non, che ci ha permesso di realizzare progetti ed azioni comuni. Confermando la necessità di affiancare al lavoro istituzionale, attività di supporto che solo il volontariato organizzato può offrire.

SITO WEB – http://www.associazionebetel.it/