Ente proponente – ASSOCIAZIONE COMUNITA’ SAN BENEDETTO AL PORTO

La povertà abitativa è da sempre al centro dell’attenzione dell’Associazione Comunità San Benedetto al Porto (di seguito “Associazione”), che nel 2020 ha seguito 130 persone senza fissa dimora. In accordo con gli UN SDGs, il presente progetto intende:

– ridurre il numero delle persone che vivono in povertà in tutte le sue forme e assicurare ai più vulnerabili uguali diritti;
– favorire l’accesso ai servizi di base, rafforzando percorsi di prevenzione;
– favorire l’accesso ai servizi essenziali di assistenza;
– stimolare la diffusione di pratiche volte a migliorare la qualità della vita ed il benessere delle persone.

L’Associazione realizzerà le seguenti attività: Unità di Strada per il sostegno delle persone in povertà estrema e il monitoraggio dei fenomeni delle persone senza dimora e dell’accattonaggio; predisposizione di un Sistema di Offerte Abitative Temporanee per rispondere alle emergenze nel più breve tempo possibile.

La Comunità San Benedetto è un’Associazione di Promozione Sociale senza finalità di lucro che lavora per l’abilitazione delle persone in situazione di difficoltà o svantaggio sociale. Nata a Genova ha ormai, dopo decenni, diverse sedi in Provincia di Alessandria e promuove i diritti fondamentali delle persone erogando Servizi e stimolando la partecipazione attiva nelle scelte di cittadinanza. Ha come obiettivi la tutela dei diritti, dell’ambiente, dell’Equità sociale, la Rigenerazione Urbana.

SITO WEB – http://www.sanbenedetto.org/

FACEBOOK – https://www.facebook.com/casa.alessandria/?ref=page_internal