Ente proponente – L’Acqua di Pianeta Sport A.s.d.

PianetaSport, in collaborazione con l’Associazione “Il sole dentro” (per l’autotutela delle persone affette da Disturbi dello Spettro Autistico e delle loro famiglie) promuove attraverso il progetto l’applicazione di una terapia innovativa: la terapia multi sistemica in acqua (TMA).

La TMA utilizza l’acqua come attivatore emozionale e sensoriale, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa. La TMA valuta e interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale.

I risultati sono significativi e consistono in miglioramenti diffusi: dalle capacità natatorie ai tempi di attenzione, da un maggiore controllo dell’ aggressività allo sviluppo di posture che favoriscono l’interazione sociale. La terapia viene svolta in un ambiente sociale come la piscina, presso il centro sportivo Pianeta Sport.

L’ Associazione L’Acqua di Pianeta Sport A. s. d. ha per scopo la promozione, la diffusione e il coordinamento e la pratica anche a scopo formativo delle specialità sportive dilettantistiche
disciplinate dalla Federazione Sportiva Nazionale.

L’ associazione è un apartitica , apolitica senza fini di lucro la quale intende uniformarsi nello svolgimento della propria attività ai principi di democraticità della struttura. Da alcuni anni sviluppa al proprio interno un progetto per la diffusione di una terapia innovativa per i bambini autistici.

SITO – http://www.teatrodellajuta.com/

FB – Teatro Della Juta