Ente proponente – DIAPSI Vercelli Onlus

Attraverso questo progetto si intende avviare un gruppo di auto-aiuto per uditori di voci che si incontri settimanalmente per condividere le difficoltà e trovare strategie per migliorare la propria vita.
Parallelamente, si prevede la creazione di un laboratorio teatrale che, attraverso questo linguaggio, permetta di riflettere sull’esperienza dell’udire le voci al fine di costruire una performance che permetta di rappresentare queste esperienze di fronte ad un pubblico. Al laboratorio parteciperanno persone che hanno esperienza diretta con le voci (uditori, familiari, operatori coinvolti) e chiunque altro abbia voglia di mettersi in gioco personalmente. Nelle diverse fasi della preparazione della performance verranno coinvolti gli studenti del Liceo Artistico di Vercelli.
A conclusione del progetto, lo spettacolo verrà proposto all’interno di una giornata in cui il lavoro svolto sarà preceduto da un seminario informativo al quale saranno invitati esponenti di spicco del movimento.

L’Associazione ha lo scopo di promuovere la salute mentale in generale ed organizza attività di sostegno e riabilitazione per persone affette da disturbi psichiatrici e loro familiari. In particolare promuove attività per la socializzazione e il tempo libero, attività di accompagnamento al lavoro, incontri di sostegno per le famiglie, consulenze e terapie psicologiche, percorsi di autonomia abitativa, attività nelle strutture sanitarie e azioni di sensibilizzazione.

SITO – http://www.diapsivercelli.it