Ente proponente – Associazione di Promozione Sociale Oratorio Don Bosco

Il presente progetto ha la finalità di supportare le famiglie mediante l’erogazione di un servizio gratuito di doposcuola formativo che si svolgerà, presso i locali della nostra associazione, con cadenza quotidiana dal lunedì al sabato dalle ore 14 alle ore 16 compreso il periodo estivo.

Il progetto si rivolge ai bambini ed ai ragazzi dalla prima elementare alla terza media mediante attività di supporto nello svolgimento dei compiti, attività di potenziamento personalizzata in funzione delle esigenze del singolo bambino.

Tale attività risulta essere particolarmente utile anche ai fini dell’integrazione dei ragazzi di nazionalità straniera per i quali l’apprendimento della lingua italiana risulta essere una risorsa fondamentale per la loro integrazione.

Questo servizio agevola le famiglie poiché risulta essere a titolo gratuito ma fornisce un servizio altamente qualificato che molte famiglie non potrebbero permettersi privatamente per motivi economici.

L’A.P.S. Don Bosco svolge gratuitamente la propria attività in favore dei ragazzi dalle elementari alle superiori. Nel periodo scolastico è aperta tutti i giorni dalle 14 alle 18, nel periodo estivo è aperta 10 settimane con orario 7 – 19.

In tutti i periodi è prevista l’attività di doposcuola oltre ad altre attività (corsi di chitarra, giocoleria). La finalità che l’ente si propone è la crescita e l’integrazione dei ragazzi e delle loro famiglie sia dal punto di vista civile che sociale.

SITO WEB – https://donboscoitalia.it/portfolio-articoli/alessandria/