Ente proponente – Associazione AdArti

Verdi note nasce nel 1996 come Campus musicale estivo, in un’area a forte valenza naturalistica, per giovani strumentisti, campus abbinato ad una rassegna concertistica.
Ha per questo sia finalità didattiche e culturali.
Vuole essere un momento di forte comunanza umana ed artistica per allievi e docenti, volto a promuovere la crescita individuale attraverso il confronto tra età ed esperienze variegate.
Negli anni si sono affiancati in un clima di confronto e scambio allievi e docenti di 11 Conservatori italiani.
Verdi Note ha potuto crescere, creare una tradizione d’ascolto, ospitare formazioni anche corpose (Coro da Camera, Giovane Orchestra ed Orchestra Sinfonica del Conservatorio Vivaldi, Orchestra d’Archi dell’ Aquila, Capurro jazz band, Coro Montenero, Solisti Virgiliani Mantova).
In nome di un ideale unione tra le arti, ogni anno i giovani strumentisti hanno omaggiavato le personalità artistiche presenti, da Emanuele Luzzati a Marcello Venturi a Carlo Leva.

Attraverso l’attività diretta di alcuni soci e coinvolgendo, di volta in volta, personaggi di riferimento nei diversi ambiti artistici, trasmettere l’esperienza acquisita dall’intensa e capillare attività culturale, che ha prodotto eventi significativi in concerti, mostre pittoriche, momenti teatrali, performance, alle comunità locali ed a allievi di Conservatori.