Ente proponente – Associazione gapp

Il progetto VID-YOU sottende l’idea di prevenzione non finalizzata all’informazione e correzione di comportamenti patologici (le ricerche confermano che interventi orientati a tali obiettivi si sono dimostrati inefficaci nell’incidere sui comportamenti disfunzionali) quanto piuttosto alla sensibilizzazione e creazione di uno spazio di confronto/ascolto che permetta ai giovani di sentirsi sogg. attivi in grado di interrogarsi sulle loro difficoltà.
Pertanto si prevede di:
1 – coinvolgere sui temi del disagio giovanile insegnati, educatori, istruttori, allenatori perché sappiano ascoltare i ragazzi con cui sono in contatto (incontri di informazione e video intervista per coinvolgerli nel prog.)
2 – coinvolgere e rendere protagonisti i giovani (scuole sup. – centri aggregazione-scuole danza etc.) chiedendo loro di partecipare alla realizzazione di format multimediali in grado di farli riflettere e essere di interesse per altri giovani.
3 – diffusione materiali – campagna prevenzione.

Gapp Gruppo associato per la psicoterapia psicodinamica, è un’associazione di promozione sociale costituita nel 2011. E’ formata principalmente da psicologi e psicoterapeuti che da anni operano nell’ambito della prevenzione e nella cura del disagio psicologico condividendo un approccio psicoanalitico aperto all’integrazione multidisciplinare con altre figure professionali. Gapp infatti nasce dal desiderio di creare “uno spazio d’incontro tra il pensiero psicodinamico e il sociale”.

SITO – www.fidadisturbialimentari.it