Ente proponente – ALTREMENTI CANTIERI INTERCULTURALI

Il progetto comprende una parte, dedicata ai ragazzi, di sperimentazione e ricerca video attraverso un percorso approfondito sul linguaggio e le tecniche cinematografiche con l’obiettivo di realizzare due cortometraggi.
A fine percorso saranno selezionati due dei partecipanti per altrettanti stage, oltre all’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.
In secondo luogo vuol essere l’occasione per replicare il festival (prima ed. 2017) dedicato ai cortometraggi e legato al contest internazionale e ad altri eventi sul territorio, tra cui due cineforum e una serie di workshop sulle tecniche cinematografiche, principalmente rivolti ai ragazzi.
Tutte le attività proposte ruotano attorno al tema “noi negli occhi degli altri”.
Sperimentare punti di vista alternativi significa cercare di espandere le nostre capacità espressive per adattare il nostro linguaggio a quello dell’altro per comprenderlo (almeno in parte), ma anche vedere meglio noi stessi attraverso gli altri.

Altrementi nasce con l’obiettivo di promuovere l’intercultura come prospettiva operativa e di favorire processi di integrazione sociale e di cittadinanza. L’associazione nasce da una rete di operatrici attive nel campo della didattica dell’italiano L2, della mediazione e
dell’educazione interculturale con cittadini italiani e migranti. Si propone di operare per una società più inclusiva ed equa, rivolgendo la propria attenzione in particolare ai temi dell’inclusione delle seconde generazioni.

SITO – http://www.altrementicantieri.org/