Ente proponente – KEPOS Società Cooperativa Sociale

Il progetto “VIVERE ALL’APERTO” ha un obiettivo fondamentale: incentivare e promuovere l’attività fisico – motoria per i cittadini anziani con l’obiettivo di contrastare la sedentarietà e migliorare lo stile di vita, ed in particolare, per i soggetti più fragili, quelli che non escono più di casa, o che trascorrono le proprie giornate nelle residenze per anziani.
Il progetto riconosce il bisogno di aiuto della persona anziana nell’affermare il suo diritto all’inserimento sociale e promuove azioni positive finalizzate ad incoraggiare le esperienze aggregative e a mantenere una vita sociale attiva, incentivando gli anziani ad andare in bicicletta.
Ma talvolta gli anziani non sono nelle condizioni fisiche giuste per poter pedalare per questo il progetto vuole diffondere la pedalata assistita e i tandem elettrico per permettere a tutti di vivere all’aria aperta.
Sarà creato un percorso all’interno della ciclovia di Piovera, per permettere agli anziani di muoversi in totale sicurezza

Essere cooperativa sociale significa adottare un modello di impresa capace di garantire democraticità e partecipazione, realizzando sul piano organizzativo la convergenza tra organizzazione interna del lavoro e gli obiettivi che muovono la nostra azione sul territorio, attraverso l’integrazione e la valorizzazione delle competenze, delle diversità e delle differenze, delle risorse umane, professionali ed esperienziali di tutti coloro che con la Cooperativa lavorano o collaborano.

La cooperativa si configura come cooperativa sociale a scopo plurimo: l’attività di gestione dei servizi socio-assistenziali, sociosanitari ed educativi, è connessa con quella di avviamento al lavoro di soggetti svantaggiati. La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni pubbliche.

SITO – http://www.kepos.social/