La Commissione di Valutazione ha concluso il proprio lavoro. E’, infatti, stato pubblicato l’elenco dei progetti presentati nell’ambito del Bando 2020 che saranno sostenuti da Fondazione SociAL.

Un bando arricchito, in questa edizione, di una nuova linea di finanziamento nata dalla volontà di contribuire a formare ecosistemi territoriali ed organizzazioni solide ed acculturate che siano più capaci a gestire in modo flessibile e cosciente le sfide che l’attualità propone. Alla “tradizionale” Linea Beneficiari, incentrata sui bisogni dei soggetti vulnerabili, si è, infatti, aggiunta la Linea Organizzazioni, dedicata al sostegno al potenziamento delle strutture e delle competenze degli ETS.

A questo ottavo bando, rivolto alle realtà delle province di Alessandria ed Asti, hanno partecipato diverse organizzazioni (in prevalenza cooperative sociali e associazioni di volontariato). Sono stati 87 gli ETS che hanno inviato la propria candidatura, 59 per la Linea Beneficieri e  28 per la Linea Organizzazioni (con  ambiti prevalenti il miglioramento dei processi, il fundraising e la comunicazione esterna).

Tra le 26 iniziative selezionate dalla Commissione ci sono progetti rivolti alle persone vulnerabili – dai percorsi di accompagnamento alle piattaforme web, dall’assistenza domiciliare all’inserimento lavorativo, dall’housing sociale alle attività laboratoriali.
Non mancano le iniziative dedicate alla cura dell’ambiente ed alla sostenibilità, così come i progetti di riqualificazione e rigenerazione di spazi, dall’aula studio autogestita agli orti sociali destinati alla cittadinanza.

I progetti vincitori saranno co-finanziati da Fondazione SociAL con un contributo totale di circa 450mila euro ed agli enti che hanno partecipato alla Linea Organizzazioni sarà rivolto un percorso formativo ad hoc (il primo appuntamento, mercoledì 10 febbraio con TechSoup).

A garanzia di un monitoraggio costante e un sostegno metodologico all’attuazione dei progetti, la Fondazione mette a disposizione tutor qualificati, che accompagneranno le realtà vincitrici.

L’elenco dei progetti finanziati è consultabile nella pagina dedicata al Bando 2020.

bando2020_esiti