BANDO 2013 – Il progetto “Raggi di Suoni” è promosso dalla Cooperativa Sociale CrescereInsieme Onlus di Acqui Terme, all’interno del Laboratorio Musicale “Ratatatà”, già attivo da oltre un decennio.
Il progetto ha per oggetto la realizzazione di attività musicali e di musicoterapia attraverso un complesso sistema di hardware e software collegato a dei sensori che consentono di dar vita a “sorprendenti” esperienze musicali. Le caratteristiche del sistema acquistato grazie al contributo della Fondazione SociAL lo rendono efficace nella riabilitazione di soggetti diversamente abili, con difficoltà motorie e psicomotorie, ma anche utile per realizzare attività con classi e gruppi di minori.

Descrizione dell’Ente

CrescereInsieme è una realtà che conta circa 100 soci, è attiva da oltre 20 anni ad Acqui Terme e in alcuni territori delle province di Alessandria ed Asti, nelle quali ha inteso rispondere alle esigenze delle persone in ambito socio assistenziale, educativo e ricreativo, sviluppa attività innovative, tra cui il progetto “Raggi di Suoni” che si affianca ad altre recenti esperienze nel settore specifico dei diversamente abili: il Centro Diurno “Aliante”, il laboratorio occupazionale “Atelier”, la compagnia teatrale diversamenteabili “Strablio”.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di settembre 2014.