20170930_124853BANDO 2016 – L’Associazione Avulss di Alessandria, sostenuta dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, organizza un percorso di alta formazione rivolto a responsabili e volontari delle quattro sezioni Avulss della provincia di Alessandria (Alessandria, Acqui Terme, Ovada e Valenza) con l’obiettivo di sviluppare specifiche competenze organizzative e comunicative.

Il progetto “Reti possibili. Progetto di alta formazione Avulss” si impegna infatti a sostenere lo sviluppo di capacità e competenze nei seguenti ambiti: costruzione e gestione dei gruppi di lavoro; motivazione e cambiamento: tecniche di comunicazione efficace; mediazione dei conflitti; progettazione sociale; prevenzione dello stress e accompagnamento alla morte del malato terminale a domicilio; relazione d’aiuto tra ascolto e comunicazione; posizione del volontario nell’intersezione tra utente, famigliari e professionisti. L’obiettivo del progetto è diffondere buone pratiche per quanto riguarda le dinamiche organizzative ed emotivo-espressive e gli aspetti relazionali con utenti e famigliari attraverso la condivisione e l’approfondimento di esperienze e iniziativedelle realtà locali, in vista anche della 20170930_134212creazione di nuove reti di aiuto.

Sono beneficiari diretti del percorso formativo 20 dirigenti responsabili e gli oltre 200 volontari associati alle singole sezioni dell’Avulss della provincia di Alessandria. I moduli previsti si pongono l’obiettivo di aumentare l’efficacia dei processi organizzativi e di sviluppare le competenze relazionali dei singoli volontari, con ricadute positive sull’intervento con l’utenza.

L’Associazione AVULSS di Alessandria, attraverso una attività di volontariato offerta in forma continuativa, gratuita ed organizzata, da persone adeguatamente qualificate e competenti, opera nei servizi socio-sanitari e a domicilio. L’attività di volontariato è svolta dall’AVULSS Alessandria a livello di territorio e di quartiere, quale strumento di promozione, di difesa e tutela della salute dell’uomo, di partecipazione, di sensibilizzazione, di animazione, di testimonianza e di assistenza diretta a persone fragili, non autosufficienti o in condizione di malattia.

SITO – AVULSS Alessandria

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di luglio 2019.