18403602_1358373584243303_3648779516731726526_nBANDO 2016 – Grazie al contributo ottenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, Fiab Alessandria, in collaborazione con Aps Sine Limes, ha realizzato una ciclofficina aperta a tutti nei locali messi a disposizione dal Chiostro.

Da sabato 27 maggio, giornata di inaugurazione, Ri- Cyclo diventa un luogo dove tutti gli appassionati di bicicletta si incontrano per condividere la propria passione per le due ruote, trovando uno spazio attrezzato con materiali per prendersi cura in autonomia dei propri mezzi o per apprendere come ripararli e rigenerarli con l’aiuto di operatori esperti.

La ciclofficina Ri-Cyclo intende essere un laboratorio accessibile alla cittadinanza dove le persone imparano assieme l’arte della manutenzione della bicicletta, il suo funzionamento e i suoi possibili utilizzi in un contesto urbano. In una ciclofficina, all’attenzione sulle questioni propriamente pratiche e tecniche che riguardano il buon funzionamento della bici, si unisce infatti la dimensione etica e di impegno civico che sottolinea l’importanza dell’utilizzo di mezzi di 18519453_1359069750840353_73649024478402612_ntrasporto alternativi, della costruzione di momenti di socialità in contesti urbani e di un atteggiamento responsabilizzante verso l’uso delle risorse che si hanno a disposizione.

Ri-Cyclo attiva inoltre corsi e incontri per parlare di mobilità sostenibile, educazione stradale, rispetto per l’ambiente, organizzando eventi in chiave ciclistica.

L’Associazione gliamicidellebici FIAB di Alessandria svolge attività di volontariato e promuove l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto efficiente, economico ed ecologico facilitando la realizzazione di strutture, infrastrutture, provvedimenti e politiche che incentivino la diffusione e l’uso della bicicletta.

SITO – Gli amici delle bici

FB – Gliamicidellebici F.I.A.B. Alessandria

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di dicembre 2018