img-190502-acqui-garanteBANDO 2018 – Il progetto “La Corte del 101” di Crescere Insieme, sostenuto da Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018, ha l’obiettivo di creare un luogo di promozione di opportunità pre-lavorative per persone svantaggiate, con buone potenzialità residue, attività di scambio e di socialità.

Attraverso l’attivazione di un percorso di rigenerazione comunitaria e di riqualificazione di Via Nizza ad Acqui Terme, CrescereInsieme mira a creare un luogo articolato e vitale nel quale collocare attività, servizi, punti d’incontro, d’orientamento e d’incubazione di idee future che vedano protagonisti in particolare i residenti del quartiere.

Negli spazi vengono attivati laboratori falegnameria e piccolo restauro; laboratori di confezionamento, “vendita” e distribuzione di cassette di prodotti ortofrutticoli locali; laboratori di riuso, confezionamento, vendita, articoli da regalo provenienti dai laboratori di abiti e oggetti. I locali, che vedono l’affiancarsi di disabili lievi, educatori ed esperti, fruitori di percorsi risocializzanti, tirocinanti e volontari, si trovano in una zona commerciale vivace.

Gli spazi e il cortile interno vengono, infine, animati per costruire un luogo di incontro tra i residenti della zona e i futuri ospiti dei progetti housing, realizzando momenti culturali, ricreativi ed eventi di raccolta fondi.

CrescereInaieme è una Cooperativa che gestisce attività rivolte alla prevenzione al disagio minorile, assistenziali, educative e ricreative. CrescereInsieme realizza iniziative e servizi di tipo educativo, culturale formativo, ricreativo, sociale assistenziale e sanitario, operando nel Casalese, nei comuni dell’Acquese (Alta Valle Bormida) e nel sud Astigiano (Canellese e Nicese).

SITO – Crescere Insieme

FB – Crescere Insieme Acqui