BANDO 2014 – Il progetto “Scacciapensieri” nasce dalla collaborazione operativa fra attori diversi, sia soggetti pubblici che del terzo settore (Servizio Sociale, Scuola, Associazioni sportive e di volontariato, Curia Vescovile), che hanno formulato il progetto concordato su un obiettivo comune: offrire supporto scolastico, culturale e ricreativo a minori frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado e provenienti da contesti di svantaggio socio- culturale.
Il progetto intende collocarsi tra gli eventi e fattori pro-sociali che possono influenzare i minori, minimizzando il rischio di devianza e favorendo una risoluzione del disagio. A tal fine propone strategie di intervento capaci di concretizzare reti di relazioni attraverso azioni volte a favorire l’integrazione di prestazioni di rinforzo della sfera scolastica, ma anche affettivo-relazionale nei confronti dei minori.
I principali obiettivi individuati sono: migliorare il rendimento scolastico dei minori con difficoltà, favorire l’integrazione dei soggetti con situazioni problematiche, favorire l’integrazione dei minori stranieri, prevenire il rischio di dispersione scolastica e di drop-out precoce, consentire ai minori la partecipazione ad attività supplementari altrimenti precluse loro.
Le principali attività proposte dal progetto sono:
– supporto scolastico e sociale attraverso giovani e adulti di riferimento capaci di rappresentare modelli positivi; tale attività di doposcuola diventa anche un valido osservatorio nei confronti dei minori il cui scarso rendimento scolastico rappresenta solo la punta dell’iceberg di un disagio socio-familiare e culturale molto più grave, che potrebbe condurre a sviluppare percorsi di crescita emarginanti
– attività di socializzazione in un ambiente idoneo, in grado di promuovere uno sviluppo positivo della personalità in un clima di collaborazione ed integrazione
– partecipazione, gratuita o a condizioni agevolate, e accompagnamento ad attività sportive e/o musicali
– attività culturali e ricreative volte a stimolare l’apprendimento di nuove abilità o di nuove competenze della persona singola o del gruppo.

Descrizione dell’Ente

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Acqui T., è un’associazione di volontariato. Scopo iniziale della sua costituzione fu quello di assicurare ai propri associati un sussidio in caso di malattia, impossibilità al lavoro o vecchiaia, mediante il “mutuo soccorso” ossia l’unione delle forze per raggiungere obiettivi di promozione economica e sociale. Recentemente, continuando nella sua tradizione di aiuto sociale, promuove anche l’assistenza e l’integrazione nella Società di donne adulte straniere, attraverso il sostegno ad una scuola che spiega loro lingua, diritti e doveri di un paese nuovo. Con lo stesso spirito si è avvicinata ai minori, italiani e non, con problematiche famigliari, per aiutare anche loro nel cammino scolastico e sociale, abbinando momenti di studio a momenti di svago e sport.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di dicembre 2016.