helping-hands2BANDO 2014 – Il progetto “Formiamoci con Qualità” della Cooperativa Sociale Coompany, sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2014, intende rimuovere quegli ostacoli che non permettono a soggetti con disabilità una collocazione nel mondo del lavoro. L’idea è che elementi come la formazione specifica e l’affiancamento in tirocini, entrambi concertati con le aziende, possano produrre reali opportunità di lavoro.

L’esigenza principale si focalizza sulla necessità di promuovere politiche il più possibile inclusive, dove un soggetto con handicap non sia più esclusivamente una persona “da assistere” ma dotato di potenzialità e di autonomia. In questo percorso è imprescindibile il coinvolgimento del privato, che spesso non riesce a collocare in azienda soggetti con handicap anche quando si trova in obbligo di legge (L.68/99).

Coompany & vanta un’importante esperienza nell’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate operando da oltre 20 anni sul territorio alessandrino.

La cooperativa sociale intende quindi attivare un approccio di integrazione tipico delle Politiche Attive del Lavoro promuovendo la formazione e l’inserimento di disabili nel mondo delle aziende. Il percorso formativo sarà volto alla costituzione di figure quali “Addetto al controllo qualità manufatti in materiale plastico” per permettere poi l’inserimento di sei soggetti in un tirocinio di tre mesi in azienda. Sarà erogata anche una formazione rivolta ai formatori del consorzio per ciò che riguarda l’insegnamento ai disabili, oltre che un tutoraggio in azienda da parte di personale educativo utile sia al soggetto che alla corretta sensibilizzazione del contesto lavorativo. Tali azioni potrebbero rispondere efficacemente alle problematiche espresse dalle aziende, e cioè la difficoltà in molti casi di collocare adeguatamente soggetti disabili, stimolando così la possibilità di formare ed assumere personale anziché essere sanzionate per il loro mancato inserimento.

SITO – Coompany

FB – Cooperativa Sociale Coompany&

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di febbraio 2016.