logoAMA16PARTNER – Venerdì 24 marzo, dalle ore 17.30, presso l’ex-sala Consigliare del Comune di Asti in P.zza San Secondo, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione organizzata dall’AMA Associazione Missione Autismo di Asti. In tale occasione l’Associazione si appresta a presentare alcune delle iniziative che si svolgeranno l’1, il 2 aprile e il 20 maggio in concomitanza del Mese della consapevolezza dell’autismo, relative al progetto “Sport per tutti“, realizzato grazie al contributo della Fondazione SociAL di Alessandria nell’ambito del Bando 2016.

Il progetto si impegna: 1. consentire a soggetti affetti da autismo e disabilità intellettiva di svolgere attività sportiva con finalità di abilitazione neuropsicomotoria, di sviluppo delle autonomie, ma anche di inclusione; 2. aumentare attraverso eventi formativi e laboratoriali le competenze professionali degli operatori. Le attività saranno quindi di tre tipologie: diversificate attività sportive per 20 bambini e ragazzi tra i 5 e i 25 anni, quali corsa, pattinaggio, nordic walking, nuoto/TMA; eventi di inclusione e seminari di formazione.

L’evento di lancio del progetto si terrà il 1 aprile, in apertura del mese della sensibilizzazione per l’autismo presso la cittadella de Rugby di Asti per una mattina di gioco insieme. Associazione ASD Monferrato Rugby, tra i partner del progetto, collaborerà anche alla realizzazione della terza edizione della CorriAMA. Tra gli altri partner il Comune di Asti, l’ASD Ideeinmovimento, Uni-Astiss e l’Associazione Il sole dentro sosterranno la realizzazione degli obiettivi progettuali anche sul territorio di Alessandria, dove il 24 marzo i ragazzi coinvolti saranno supervisionati sul loro percorso di Terapia Multisistemica in acqua Metodo Ippolito-Caputo.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’Associazione Missione Autismo e la pagina facebook.