coro_orchestraALESSANDRIA – Una festa in musica sabato 15 dicembre, alle 21, presso la chiesa parrocchiale di Casaleggio Boiro, con l’orchestra da camera Ex_Novo, che ad un gruppo di squillanti strumenti a fiato unirà la magia di un coro giovanile, nelle melodie più evocative del Natale.

L’Orchestra Ex_Novo nasce nella primavera del 2014 da un’idea di Chiara Pavan di unire in una formazione da camera professionisti e giovani talentuosi accomunati dalla passione per la musica classica. Il gruppo, inizialmente composto da una decina di musicisti, vanta ora un organico attivo di quaranta elementi suddivisi tra legni, ottoni, archi, percussioni e pianoforte.

L’Orchestra è impegnata con grande vivacità e duttilità nel proprio progetto artistico di diffusione della cultura musicale sia nelle sale da concerto sia facendo risuonare con la propria musica luoghi inattesi, favorendo così l’incontro fra la grande musica e le nuove platee.

Il repertorio proposto, adatto ad ogni tipo di evento, è costituito da trascrizioni e arrangiamenti di famose pagine orchestrali . I componenti dell’Orchestra si riuniscono costantemente in prova, unendo così allo studio della
musica un sentimento di amicizia e collaborazione, fondamentale per la crescita armoniosa dei giovani talenti.

Dall’Agosto 2016 l’Orchestra è parte dell’Associazione Culturale “Ex_Novo”, ente no-profit operante per la diffusione della cultura musicale tra le giovani generazioni. Sotto la guida della travolgente Chiara Pavan, flautista dal curriculum importante e dalla fantasia inesauribile.