BANDO 2013 – Il progetto “Strada Facendo” è la prosecuzione e l’ampliamento di un servizio, già offerto dall’Associazione, che consiste nel fornire ai pazienti oncologici, in situazioni familiari di difficoltà socioeconomica o logistica, un servizio di trasporto gratuito per effettuare esami diagnostici, terapie e visite.
Il finanziamento ha permesso di ampliare il servizio che si offre a chi deve svolgere la radioterapia ad Alessandria, ma anche ad Asti. Inoltre è stato avviato un corso di formazione per nuovi autisti volontari che si è concluso nel mese di maggio. Il progetto è triennale.

Descrizione dell’Ente

Iris Onlus InsiemeRitroviamoIlSenso è un’associazione di volontariato in oncologia e in cure palliative che si occupa di assistenza diretta e indiretta dei pazienti oncologici e dei loro familiari.
Attualmente l’Associazione, oltre a effettuare i trasporti gratuiti, è presente tutti i giorni in Day Hospital, ha attivato un servizio di fornitura in comodato d’uso di presidi sanitari, fornisce materiale informativo sui diritti dei pazienti e può essere presente al domicilio dei pazienti che sono sottoposti a cure domiciliari e palliative per fornire un aiuto pratico e per ascoltare e supportare il paziente e la famiglia.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di luglio 2016.