Da lunedì 1° febbraio è online il Bando “Swipe it up – 2021”.
La misura, promossa da Fondazione SociAL in continuità con le attività di sostegno economico ed organizzativo a favore degli ETS, intende supportare iniziative di carattere e interesse giovanile, riconoscendo la centralità degli under 35 nel contesto attuale.

“Fondazione SociAL ha sempre aiutato il Terzo Settore a fare cose belle sul nostro territorio per le persone che ne avevano bisogno – spiega Alessio Del Sarto, membro del Consiglio Direttivo – Abbiamo riflettuto a lungo su come generare impatto positivo per il futuro del nostro territorio e la risposta non poteva che essere “i giovani”. Per questo abbiamo deciso di costruire una misura, articolata in un bando e un percorso formativo, che aiutasse gli under 35 a concretizzare idee e propensioni per lo sviluppo delle province di Alessandria e Asti. Vorremmo dare ai giovani strumenti ma abbiamo lavorato molto affinchè fossero le loro idee a rimanere protagoniste. Speriamo di ricevere molte proposte perché crediamo che le nostre realtà territoriali abbiano bisogno di tante idee diverse per crescere!”

Il Bando, nato in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, che da anni si dedica ad attività di partecipazione giovanile e civica, promuove l’assunzione personale di responsabilità ed il protagonismo culturale e sociale dei giovani.
Le associazioni giovanili e i gruppi informali delle province di Alessandria e Asti possono partecipare alla prima fase Call for Ideas, fino alle ore 18 di lunedì 15 marzo 2021.

Fondazione SociAL, in questa prima annata sperimentale del bando, mette a disposizione di Swipe it up il valore complessivo di € 50.000, parte dei quali investiti nei processi formativi e di co-progettazione con i giovani.
I partecipanti potranno presentare progetti con un valore minimo di € 5.000 e un valore massimo di € 10.000.

Grazie alla collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, oltre al sostegno economico, viene promosso anche un percorso formativo creato ad hoc per guidare i partecipanti nella presentazione e realizzazione delle proprie idee progettuali.

Per maggiori informazioni circa il Bando
e le modalità di partecipazione “Swipe it up – 2021″