BANDO 2017 – Giunto alla sua quinta edizione, “Teatro nello 20180227_100924Spaz…Io” ha conquistato negli anni credibilità e successo. Il progetto-laboratorio nasce nel 2013 da un’idea del regista ed educatore Andrea Di Tullio, che decide di creare un percorso teatrale che integri persone con disabilità e normodotati in un reale processo di inclusione. Collabora sin dalla prima edizione Peter Larsen (Peter Larsen Dance Studio), coreografo e danzaterapeuta. Capofila del progetto-laboratorio è il Dlf Alessandria – Asti, partner principale il Cissaca, Consorzio Servizi Sociali dei Comuni dell’Alessandrino. Il laboratorio è realizzato grazie al sostegno della Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2017, della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, del Dlf Nazionale e del fondo di beneficenza di Banca Intesa. Il progetto gode del patrocinio del Comune di Alessandria.

Il laboratorio porterà alla realizzazione di due spettacoli in scena al Teatro Ambra. Il primo, basato su performance ispirate al romanzo di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie”, si terrà mercoledì 30 maggio. Il secondo avrà luogo venerdì 14 dicembre, in occasione dell’anteprima di uno spettacolo che riunirà tutti gli step del progetto, da realizzarsi in collaborazione con la direzione artistica del Teatro Ambra.

Sono coinvolti gli ospiti disabili dei Centri Diurni di Alessandria, i volontari, gli operatori socio-sanitari, gli educatori, i ragazzi delle scuole elementari e medie, impegnati a spingersi per andare “oltre se stessi”, per entrare in una relazione autentica con l’altro, con il “diverso”. In questa edizione verranno coinvolti anche ragazzi minorenni stranieri non accompagnati, e alcuni minori coinvolti nel penale che scontano pene alternative. I ragazzi verranno integrati nel progetto in qualità di performers, assistenti per i ragazzi disabili o assistenti tecnici nella fase di produzione dello spettacolo teatrale, con lo scopo di far collaborare tutti i partecipanti per costruire insieme i presupposti per una cultura dell’integrazione.

20180227_100623Le attività sono svolte al Centro di formazione Foral, al Centro Diurno disabili Martin Pescatore (Codess), il Centro Diurno disabili San Giuliano (Anteo), il Servizio Cissaca ETH (Proges), la comunità S. Agata Fossili (Interactive), la scuola materna di Sezzadio, la scuola primaria Villaggio Europa, la scuola secondaria di I° grado Alessandro Manzoni. Alla regia del progetto Andrea Di Tullio e Peter Larsen coadiuvati da Mattia Silvani, Monica Brusco, Erica Gigli, Enzo Ventriglia (Ass. Commedia Community). La comunicazione è a cura di Marta Borille (Commedia Community).

Il DLF è un’Associazione di promozione sociale che ha lo scopo di promuovere, gestire e coordinare attività culturali, formative, ricreative, di turismo sociale, sportive dilettantistiche, sociali ed assistenziali – sia direttamente che mediante le Associazioni aderenti al DLF – grazie anche al proficuo impiego del tempo libero dei soci che si prodigano in queste attività.Da decenni è inserito nel tessuto di Alessandria: le manifestazioni sono rivolte infatti a tutti i cittadini.

SITO – DLFAL DopoLavoro Ferroviario Alessandria

FB – DLF Alessandria

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di marzo 2019.