18199462_1977027995858620_2456336809874345073_nBANDO 2017 – La cttà di Valenza nasconde nel proprio tessuto sociale problematiche e difficoltà legate alla fascia di età adolescenziale: i giovani non hanno una giusta collocazione nelle ore pomeridiane quando la scuola è chiusa e i genitori sono a lavoro. La carenza di luoghi e realtà di incontro per le nuove generazioni causa la mancanza di punti di riferimento e appoggio per i ragazzi, che spesso si trovano a fare i conti con la difficoltà di crescere in solitudine. Fornire una risposta al disagio vissuto dai ragazzi risulta sempre più complesso per la mancanza di fondi da destinare all’attività pomeridiane e non sempre le famiglie hanno la possibilità economica di offrire altrenative costruttive ai propri figli.

Da lunedì 23 aprile, dalle ore 17, presso il Centro polifunzionale San Rocco di Valenza, l’Associazione TeatroDistinto attiva un laboratorio di teatro rivolto agli adolescenti di Valenza in cui a momenti di studio in gruppo si alternano esercizi a coppie, monologhi singoli su un tema, lavori corporei, improvvisazioni ed happening teatrali. L’Associazione, proseguendo con le attività del progetto “Teatro per crescere” avviato nel 2017 e sostenuto anchequest’anno dalla Fondazione SociAL, crea uno spazio fisico e mentale di incontro tra i giovani introducendo nuovi elementi per questa edizione. A conclusione del laboratorio teatrale e dei quattro incontri settimanali previsti, il progetto attiva infatti un laboratorio teatrale intergenerazionale, dove si alternano momenti di lavoro esclusivo con i ragazzi con momenti di lavoro che coinvolgono adolescenti ed adulti al fine di creare momenti di incontro-confronto tra generazioni. Attraverso il progetto adolescenti e adulti potranno lavorare insieme affiancando alla dimensione espressiva e esperienziale degli adulti quella emotiva e contemporanea degli adolescenti.

Il progetto offre quindi agli adolescenti un’occasione di impegno costante nell’orario pomeridiano promuovendo un progetto di gruppo in cui si rispettano regole e tempi rendendo gli stessi responsabili nel sapersi assumere incarichi e compiti. Si favorisce inoltre il confronto tra generazioni differenti e una dimensione di comunità attraverso l’approfondimento delle relazioni interpersonali tra generazioni differenti.

L’Associazione TeatroDistinto realizza laboratori di ricerca espressiva per adulti e ragazzi, ponendo forte accento sull’istinto creativo dell’individuo e finalizzati all’espressione emotiva. Dal 2006 produce spettacoli per l’infanzia, ed è presente nelle principali rassegne e festival di teatro ragazzi. Nel 2008 vince il Premio per miglior spettacolo di innovazione al Festival “Immagini dell’interno” ed è finalista a “Premio Scenario Infanzia” con lo spettacolo Kish-Kush.

SITO – TeatroDistinto

FB – TeatroDistinto

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di agosto 2018.

volantino-teatro-distinto