11224715_1676787689233620_3828626443203834822_n-e1485266093716BANDO 2018 -Valenza ha un tessuto sociale apparentemente medio alto, ma che nasconde problematiche e difficoltà legate alla fascia di età adolescenziale, in cui spesso i giovani sono “abbandonati” e non hanno una giusta collocazione nelle ore pomeridiane quando la scuola è chiusa e i genitori sono a lavoro. Purtroppo, troppo spesso, le famiglie non sono in grado di far fronte ad un ulteriore spesa per poter permettere al figlio di frequentare attività o spazi, che eviti di farli vivere in “solitudine” o “in strada”. La carenza di luoghi e realtà di incontro per le nuove generazioni causa la mancanza di punti di riferimento e di appoggio per i ragazzi, che spesso si trovano a fare i conti con la difficoltà di crescere in solitudine.

Teatrodistinto attiva, sulla base della propria esperienza pregressa, uno spazio fisico e mentale di incontro tra i giovani, che ha visto un’evoluzione molto positiva in termini di partecipazione, crescita e approfondimento dei contenuti emotivi. Grazie al sostegno della Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018, l’Associazione prosegue la propria attività laboratoriale “Teatro per crescere“, introducendo elementi innovativi. Si attiva, infatti, un laboratorio teatrale intergenerazionale ed interculturale, dove si alterneranno momenti di lavoro esclusivo con i ragazzi con momenti di lavoro che coinvolgano adolescenti ed adulti immigrati, creando momenti di incontro-confronto tra generazioni.

Far lavorare insieme gli adolescenti con le persone immigrate permette ad entrambe di esplorare mondi e dimensioni espressive ed esperienziali completamente differenti per cultura, religione ed età. Il progetto prevede un laboratorio pomeridiano di 5 incontri come momento per la creazione di un bagaglio emotivo comune, per poi far confluire tale percorso in uno stage intensivo che coinvolga gli immigrati del territorio

Teatrodistinto realizza laboratori di ricerca espressiva sia per adulti, ponendo forte accento sull’istinto creativo dell’individuo, che per ragazzi, finalizzati all’espressione emotiva. Dal 2006 produce spettacoli per l’infanzia ed è presente nelle principali rassegne e festival di teatro ragazzi.

SITO – TeatroDistinto

FB – TeatroDistinto

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di luglio 2019