Testimonials

La Fondazione SociAL non è il classico ente erogatore. È esigente, ma gentile; precisa, ma informale; presente, ma mai pressante. E fa qualcosa di molto raro: va a vedere ciò che finanzia, guarda negli occhi i beneficiari del suo aiuto. Grazie Fondazione SociAL!
[/testimonials][testimonials design=”classic” backgroundcolor=”” textcolor=”” random=”” class=”” id=””]
Sostenendo il progetto Bee My Job, la Fondazione SociAL contribuisce a dimostrare che L’ACCOGLIENZA dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale FA BENE. Lodevole il suo impegno per la ricerca di soluzioni innovative in risposta ai nuovi bisogni sociali, in prima linea nei settori di maggior necessità. Apprezziamo il suo stimolo allo sviluppo di reti di prossimità per la partecipazione attiva e la condivisione di conoscenze tra soggetti provenienti da ambiti diversi come il sociale e l’apicoltura, il pubblico e il privato. La Fondazione SociAL è un punto di riferimento per gli enti del privato sociale, non si limita al puntuale sostegno economico ma è promotrice di buone prassi e di sviluppo sostenibile e partecipato.
Abbiamo conosciuto la Fondazione SociAL nel 2014. La Fondazione si è impegnata in una attenta analisi del nostro progetto, offrendo un costante supporto alla sua realizzazione. Ci stimola a migliorare la lettura dei bisogni del nostro territorio e a definire le risposte più appropriate.
SociAL di nome e di fatto! La fondazione è stata tra i primi soggetti a credere nel nostro lavoro creando un ponte di solidarietà che da Alessandria arriva fino a Napoli ed è grazie a questa fiducia che è sorta “Luna del Pomeriggio”, il nostro progetto socio-educativo per i minori e i migranti del quartiere Sanità.
L’AIAS onlus sez. di Alessandria, sostiene la Fondazione Social e crede nei suoi principi a sostegno di iniziative di promozione culturale e assistenza sociale. Grazie all’intervento della Fondazione, la nostra Associazione ha potuto realizzare progetti a favore di soggetti disabili, garantendo il massimo dell’ utilità e del vantaggio sociale nell’uso delle risorse destinate.
Fondazione SociAl per noi è una grande risorsa. La nostra Associazione Onlus, SentierodiParole, ha pochi anni di vita: SociAl è stato il primo riconoscimento importante ricevuto in senso finanziario, ma non solo. E’ stata la prima occasione in cui esperti del Terzo Settore hanno creduto in noi e ci ha dato un’iniezione di autostima. In punta di piedi, in collaborazione con un’altra associazione di volontariato, La Tavola Rotonda, i Tutor di SociAl hanno ascoltato le nostre idee, ci hanno permesso di tirare fuori dai cassetti nostri progetti, che non solo si stanno concretizzando, ma grazie ai vincoli dei bandi emessi, si sviluppano come una pianta rampicante evolve intorno al suo sostegno. Il monitoraggio previsto non ci appare come un controllo, ma un dialogo, un lasciarci prendere per mano. I Tutor ascoltano, ci fanno raccontare, poi forniscono suggerimenti e da lì ripartono nuove idee. Ad ogni appuntamento le spiegazioni offerte sono sempre comunicate con chiarezza, precisione ed efficacia.
Il microcredito sociale diventa realtà nel gennaio 2014, grazie al contributo della Fondazione Social di Alessandria, che per prima, attraverso la nostra azione, si è fatta carico di quelle “nuove fragilità sociali” che in tempo di crisi, rischiano di soccombere e scivolare nelle nuove povertà. Una proficua e preziosa collaborazione che continua nell’interesse comune di approfondire, indagare, ricercare nuove strategie e nuovi modelli di Welfare Community.
Fondazione Social ha accolto con sensibilità il nostro progetto sostenendoci prima con incontri di formazione metodologica, poi con consigli ed una grande disponibilità al confronto, permettendoci di costruire una rete sul territorio per affrontare il delicato tema del gioco d’azzardo, che in provincia di Alessandria ha raggiunto proporzioni preoccupanti.
[/testimonials]