57012501_2274485702791221_441101452060917760_nBANDO 2018 – “#TiAscolto“, progetto promosso dal Comitato dei Genitori di Spinetta Marengo, in collaborazione con II Bianconiglio e sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018,  realizza interventi di sostegno alla genitorialità grazie all’apertura di un punto d’ascolto e l’attivazione di incontri periodici con professionisti specifici.

Grazie ad un monitoraggio effettuato con il corpo docente e gli operatori dei Servizi Sociali, del Servizio Extrascuola e del Centro Gioco, è emersa la presenza di alunni con poca capacità attentiva, ritmi di apprendimento lenti, difficoltà socio-relazionali. Una condizione di disagio che si è evidenziata anche nel loro comportamento, con condotte problematiche che sono il riflesso del disagio sociale, culturale, economico vissuto all’interno del contesto di riferimento. Inoltre, dalla conoscenza e dal confronto con le famiglie, sono emersi casi in cui la presenza e l’attenzione dei genitori nei confronti dei figli sono quantitativamente e qualitativamente scadenti, causando vissuti di inadeguatezza, bassa autostima, scarsa fiducia e consapevolezza delle proprie potenzialità.

Per tali criticità, il Comitato attiva uno sportello di ascolto: un luogo di riferimento in cui le famiglie dell’area della Fraschetta di Spinetta possono rivolgersi ad esperti per affrontare problemi legati al disagio sociale e a questioni educative e relazionali. Accanto allo sportello, il progetto attiva una serie di incontri con il coinvolgimento di professionisti del settore per rispondere alle necessità palesate dalle famiglie.

L’obiettivo principale del progetto è quello di offrire azioni di sostegno alla genitorialità al fine di migliorare la qualità della relazione genitore/bambino e trasmettere nuove competenze educative. Attraverso il progetto, si promuove un ruolo educativo attivo e non delegante delle famiglie con una partecipazione consapevole ed attiva al percorso di formativo dei figli all’interno della scuola.

Il Comitato dei Genitori Scuole I.C. Caretta di Spinetta è uno degli organi che consente la partecipazione dei genitori nella scuola e contribuisce a realizzare la funzione di promozione civile culturale e sociale. Si ispira ai principi del pluralismo e democrazia, considerando la partecipazione dei genitori una condizione essenziale per affrontare positivamente sia problemi interni alla scuola sia quelli legati al rapporto scuola-società. Il Comitato Genitori organizza dibattiti tra i genitori;  sostiene, attraverso la raccolta di fondi, l’acquisto di attrezzature e strumentazioni necessarie alla didattica; promuove iniziative didattiche ricreative e di prevenzione all’interno e fuori dell’ambito della scuola.

FB – Comitato dei Genitori di Spinetta Marengo

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di marzo 2020