38843996_1838735766241164_5173426023726841856_nPARTNER – L’Associazione L’Acqua di PianetaSport, in collaborazione con l’Associazione Il sole dentro, sta promuovendo il progetto “Tutti in acqua III. L’attività motoria in acqua come terapia per l’autismo” per applicare la terapia multi sistemica in acqua (TMA) coinvolgendo soggetti con disturbi della comunicazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo.

La TMA utilizza l’acqua come attivatore emozionale e sensoriale, valuta e interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale. I risultati sono significativi e consistono in miglioramenti diffusi: dalle capacità natatorie ai tempi di attenzione, da un maggiore controllo dell’aggressività allo sviluppo di posture che favoriscono l’interazione sociale. La terapia viene svolta in un ambiente “sociale” come la piscina, presso il centro sportivo Pianeta Sport.

Negli ultimi anni il problema dell’autismo è diventato più sentito grazie alle nuove tecniche di diagnosi. L’Associazione, in collaborazione con la rete territoriale, vuole contributire a costruire un percorso di distacco dalla famiglia e di inserimento graduale in comunità, dopo un periodo di training delle abilità sociali, comunicative, domestiche e di autonomia personale.

L’Acqua di Pianeta Sport A.s.d ha per scopo la promozione, la diffusione e il coordinamento e la pratic,a anche a scopo formativo, delle specialità sportive dilettantistiche disciplinate dalla Federazione Sportiva Nazionale. L’Associazione di occupa dell’organizzazione dell’attività sportiva dilettantistica e dell’attuazione di attività correlate allo scopo sociale come attività culturali , commerciali, finanziarie, pubblicitarie o editoriali.

SITO – Pianeta Sport

FB – Pianeta Sport

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di novembre 2019