69918659_881540905560802_7016382269803724800_nBANDO 2018 – “Tutti x mano”: è il titolo del progetto di solidarietà sociale che risponde ai bisogni della casa e della persona promosso da Centro di Ascolto di Acqui Terme e sostenuto da Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018. Il progetto risponde alle necessità di assistenza, servizio, disbrigo pratiche e commissioni delle famiglie e attiva interventi di pulizia, piccole riparazioni, manutenzioni, giardinaggio, previste nelle abitazioni.

Il Centro di Ascolto di Acqui Terme ha, infatti, osservato come i bisogni di assistenza e di supporto rimangano inevasi o coperti solo parzialmente dai Servizi Sociali e dal Volontariato. I soggetti in stato di necessità devono affrontare in solitudine periodi di malattia, invalidità temporanea, ma anche il quotidiano, come pulizie di una casa, accudienza bambini e molto altro.

Il progetto si fa carico delle diverse necessità delle fasce della popolazione, interfacciandole e, con le specificità e le esigenze di ognuna, supporta una cooperazione solidale che garantisce un aiuto gratuito a chi ne ha diritto.

Il progetto prevede, inoltre, la fornitura di personale qualificato e referenziato alle famiglie paganti autonomamente, attingendo all’archivio dello Sportello Lavoro o ai dipendenti della Cooperativa Crescere Insieme, partner di progetto. Il Centro di Ascolto sostiene anche la collaborazione con gli utenti debitori al fine di facilitare il saldo degli aiuti economici ricevuti in precedenza, mediante la loro prestazione lavorativa gratuita presso i nuclei disagiati.

Il Centro di Ascolto Acqui Terme Onlus propone percorsi di miglioramento rispetto le condizioni di vita degli utenti attraverso aiuti concreti e, in particolare, tramite la consapevolezza individuale che un reale cambiamento presuppone l’acquisizione di responsabilità e la compartecipazione ad ogni processo.

SITO –  Centro di Ascolto Acqui

FB – Centro di Ascolto Acui Terme Onlus