[fusion_text]

pangea2FORMAZIONE – Dopo l’incontro-dibattito sulla riforma del Terzo Settore a cui hanno partecipato il sottosegretario Luigi Bobba ed il sociologo Giovanni Moro (qui il video della conferenza), proseguono gli incontri dedicati alla formazione.

Mercoledì 11 novembre, nell’ambito dell’appuntamento organizzato in collaborazione con il Comitato Colibrì, si avrà modo di discutere di microcredito, microfinanza e solidarietà.

La conferenza, dal titolo “Io faccio la mia parte: microcredito, mutualità ed empowerment” intende raccontare le molte esperienze avviate in Italia e all’estero nel mondo di microcredito sociale e di impresa, che comprendono diverse tipologie di enti (cooperative, fondazioni, associazioni, istituzioni finanziarie non bancarie, ecc.), con metodologie e approcci avranno modo di essere approfonditi da Simona Lanzoni, vicepresidente della Fondazione Pangea Onlus, organizzazione attiva in Afghanistan, India, Nepal ma anche a Milano e a Roma e da Stefania Colmelet e Gemma Albanese di Mag Verona, che da anni gestisce lo Sportello Microcredito e l’attività di alfabetizzazione ed educazione finanziaria.

Non mancherà una riflessione sull’esperienza locale della SAOMS di Capriata d’Orba e del Comitato Colibrì, che grazie al contributo della Fondazione SociAL, ha sperimentato nel corso degli ultimi due anni, una significativa esperienza di mutualità e solidarietà tra lavoratori a favore delle “nuove fragilità sociali”.

10156055_838882726146486_7681261078830819511_nL’incontro nasce dalla volontà di raccontare quelle che costituiscono forme alternative e sostenibili di economia finanziaria più vicine ai bisogni reali delle persone alla luce della crisi esplosa nel 2008 che ha avuto un forte impatto sull’economia reale che ha generato, da una parte, accesi dibattiti sulla prevaricazione e instabilità dei sistemi finanziari, dall’altra, inedite possibilità di crescita per i programmi di microcredito.

Appuntamento mercoledì 11 novembre, dalle 17.00 alle 20.00, presso la sede della Fondazione SociAL in piazza Fabrizio De André 76, ad Alessandria.

La partecipazione all’incontro è gratuita ma vi inviatiamo ad iscrivervi attraverso la pagina dedicata del sito.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@fondazionesocial.it o telefonare al 0131222474

Programma:

“Microcredito e microfinanza, tra teoria e pratica. Dall’estero all’Italia, differenze, opportunità e criticità per sfidare la crisi locale e globale” – Simona Lanzoni – Fondazione Pangea Onlus

“Microcredito e Finanza Mutualistica e Solidale per le famiglie per l’autoimpiego e l’autoimpresa: ieri, oggi e domani” – Stefania Comlet – Responsabile per il microcredito di Mag Soc. Mutua per l’Autogestione

“La solidarietà al tempo della crisi e il coraggio del colibrì” – Ivana Tripodi, Cecilia Forti e Roberta Massobrio – Comitato Colibrì Alessandria

[/fusion_text]