gruppoteatrospazio4

BANDO 2016 – Il progetto didattico-teatrale “Teatro nello Spaz..IO“, promosso dall’Associazione DLF di Alessandria e finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, dall’Associazione Nazionale DLF e dalla Fondazione CRT, valorizza l’unicità della persona e stimola l’integrazione tra persone con disabilità e non.

Per il quarto anno consecutivo, il laboratorio teatrale, portato avanti dal DLF Alessandria–Asti, dal Cissaca, dall’ASD Peter Larsen Dance Studio e dall’Associazione Culturale Commedia Community, con il patrocinio del Comune di Alessandria, si è posto come obiettivo primario quello di “dare spaz..IO” alle potenzialità espressive, emotive e relazionali di ciascuno, anche nella disabilità. Il progetto ha coinvolto utenti dei Centri Diurni e ragazzi delle scuole elementari e medie di Alessandria, costruendo un percorso dedicato al Cinema e al mondo dell’immagine.

L’edizione 2017 ha avuto e avrà per argomento centrale il Cinema (lo stesso tema che ha caratterizzato la stagione teatrale dell’Ambra), coinvolgendo circa 150 partecipanti. Parte significativa del progetto – oltre al teatro e alla danza/espressione corporea – è costituito dall’apporto delle immagini video, che si intersecano con il percorso teatrale e corporeo. Il lavoro è partito analizzando le scene cinematografiche più conosciute da ogni partecipante, arrivando quindi ad una condivisione di alcune di esse non solo sul piano teorico, ma soprattutto sul piano emozionale per giungere ad un’unica produzione cinematografica che si terrà i primi giorni di dicembre.

Martedì 6 giugno, l’Associazione DLF si è impegnata nella realizzazione di un primo spettacolo dal titolo “Dove vai..?” presso il Teatro Ambra supportato dalla regia di Andrea Di Tullio, Peter Larsen e Mattia Silvani e Enzo Ventriglia per la parte video e dalla collaborazione con operatori ed educatori di Centro Diurno “Martin Pescatore” del CISSACA, Centro Diurno Sole Luna, Centro Diurno di San Giuliano, Servzio E.T.H. del Cissaca, Associazione Abilitando, Comunità di Sant Agata Fossili (INTERACTIVE), I.C. Galilei (IV^ C della Scuola primaria Villaggio Europa), Scuola Media Manzoni (III^ Archimede).

L’Associazione di promozione sociale DLF si propone di promuovere le attività culturali, ricreative, formative, sportive, sociali ed assistenziali dei propri soci. L’Associazione ha lo scopo di promuovere, gestire e coordinare attività culturali, formative, ricreative, di turismo sociale, sportive dilettantistiche, sociali ed assistenziali.

SITO – Associazione DLF

FB – DLF Alessandria

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di gennaio 2018.