32262494_sfrattiBANDO 2015 – ll progetto, avviato dalla cooperativa sociale Azimut e sostenuto dalla Fondazione SociAL attraverso il Bando 2015, prevede l’avvio di azioni di informazione della cittadinanza rispetto all’azione delle Agenzie Sociali per la Locazione nei Comuni di Novi e Tortona affinché possano diventare strumenti utili a contrastare il disagio abitativo. Gli operatori provvederanno, inoltre a sensibilizzare i proprietari di immobili volta ad acquisire alloggi in convenzione da affittare a prezzi calmierati.

Sarà anche attivato un Fondo Garanzia che tuteli gli affittuari in caso di morosità da parte degli inquilini e si provvederà ad accompagnare le fasce sociali più deboli coinvolte, con azione di segretariato sociale, educazione alla gestione del bilancio familiare e mediazione
del conflitto.

Saranno, infine, svolti colloqui di sostegno psicologico a tariffe ridotte (in collaborazione con la cooperativa Agape) e saranno attivati meccanismi di coinvolgimento di enti, associazioni ed istituzioni operanti nei territori di Novese e Tortonese con l’obiettivo di creare una rete stabile e strutturata di contrasto dell’emergenza abitativa e del disagio connesso.

Saranno beneficiari diretti del progetto i cittadini di Novi e Tortona – circa 150 persone – in crisi economica o a rischio di disagio abitativo (fascia d’età 30-60 anni, nuclei familiari con figli, disabili e anziani a carico – nuclei monogenitoriali – coppie anziani , senza distinzione di nazionalità), così come le circa 20 Agenzie Immobiliari/proprietari immobili sfitti (su territorio provinciale). circa 20.
Beneficiari indiretti. Attori sociali della rete “Abitare Sociale” e Comunità popolazione Novi e Tortona: 56.000 abitanti

FB – Cooperativa sociale Azimut

SITO – www.azimutcoop.com

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di gennaio 2018.